La Società Cooperativa Agricola Valle Bruna nasce nel lontano 1952 nella zona nord della provincia di Grosseto, grazie all’intuizione di un piccolo gruppo di agricoltori, assegnatari dell’ex Ente Maremma.
Questi, inizialmente, dettero vita al soggetto giuridico “Cooperativa fra assegnatari di Pescaia e Sticciano”. Ciò coerentemente con i processi di aggregazione che, a partire dalla riforma agraria, avrebbe preso piede tra le micro imprese agricole italiane per far sì che, ciascun associato, potesse beneficiare di economie di scala negli acquisti di macchinari e mezzi di produzione.
Il 1967 rappresenta un importante spartiacque nella vita della cooperativa: si decide infatti di dare il via al processo di fusione con altre quattro cooperative limitrofe. Nello stesso anno viene trasferita la sede legale nel centro abitato di Braccagni sotto il nome di “Valle Bruna società a responsabilità limitata”.
Nel 2004 la sede sociale viene definitivamente trasferita in loc. Olmini di Sticciano e la cooperativa viene denominata “Valle Bruna Società Cooperativa Agricola”.